CIAO...
a quanto pare il calendario è quasi già esaurito!!! affrettatevi!!
COPIE ESAURITE IN GERMANIA
Va a ruba il Luca Toni 'desnudo':
tutte le fraulein vogliono il calendario
Il calciatore modenese fa impazzire le tedesche come un vero pin up. Il calendario, pensato per far pubblicità alle vacanze in Emilia Romagna, è gratis ma ormai introvabile
Home
succ
BERLINO, 15 gennaio 2009 - LUCA TONI come pin up. E’ stata un’idea geniale quella di sfruttare l’immagine del giocatore per far pubblicità alle vacanze in Emilia Romagna. L’Apt regionale ha ideato un calendario con il centravanti nazionale in copertina attorniato da belle ragazze in bikini, e in dodici differenti pose: dodici Monate Urlaub, cioè dodici mesi di vacanze. Chi vuole può richiedere il calendario gratis via internet, ma sembra che le copie siano quasi esaurite, informa la popolare Bild Zeitung, 4,5 milioni di copie e 13 milioni di lettori.
Le ragazze tedesche, sembra, vanno pazze per l’azzurro fast nackt, quasi nudo, come promette il quotidiano, anche se per la verità il bravo Luca si esibisce in un normale costume da bagno.
DI MESE in mese, il modenese (è di Pavullo) Toni appare accanto ai prodotti e ai simboli della sua regione: mentre sta per salire su una rossa Ferrari d’epoca, o impegnato in una partita a briscola in osteria, al bancone di una salumeria tra prosciutti e forme di parmigiano, romanticamente con un fiore in mano immerso in una vasca da bagno, o disteso su un lettino da massaggi, con un bicchiere di Lambrusco in pugno, o ai remi di un pattino di salvataggio rosso, stile Riviera. Toni come un mitico bagnino del Teutonengrill, insomma, la spiaggia adriatica che per decenni ha attirato e attira milioni di tedeschi.
I tempi in cui gli amatori romagnoli erano temuti (dai mariti) e adorati da Frauen e Fraülein appartengono ormai al passato, ma Luca Toni interpreta il ruolo con sufficiente autoironia, la dote con cui ha conquistato tedeschi e tedesche da quando gioca per il Bayern Monaco, sia che segni goal a grappoli o no.
Toni è servito all’immagine dell’Italia in un momento difficile, e non solo per il turismo. E’ bravo e bello, ma è ben diverso dal cliché dell’italiano, macho e mammone che continua a sopravvivere all’estero, non solo in Germania. E’ alto, elegante, non si dà arie da conquistatore. Ed è fedele alla sua ragazza, la modella Marta Cecchetto. «Anche lei è meglio di Victoria Beckham», elogia sempre la Bild. Marta in Germania fa réclame a gioielli di marca, senza esibirsi in foto osé. Una coppia ben diversa da quella britannica.
Il centravanti della nazionale è stato intervistato dal magazine della Süddeutsche Zeitung, il più serio dei quotidiani tedeschi, che gli ha posto domande sul calcio e sulla politica, sulle donne e sulla vita. Ne è uscito da maestro, come in area da rigore. Non ha dato risposte saccenti, senza falsa modestia, e senza banalità. Un italiano diverso.
A Monaco l’adorano, ma Toni può andare a passeggio senza problemi: «Qui vivo meglio», ha ammesso conquistando anche quanti non tifano per il Bayern. I cronisti sportivi lo hanno persino difeso quando in Italia lo hanno criticato per le sue prestazioni in nazionale: in azzurro non segna, hanno detto, per colpa del gioco della squadra di Donadoni. Con la maglia del Monaco è sfruttato meglio.
ABBINARE la sua foto in costume a quella dell’Emilia Romagna è stata dunque una buona scelta.
Il 2009 si presenta duro per il turismo, sia per la crisi, sia per colpa nostra. In Emilia Romagna, riconosco in Germania, non si esagera con i prezzi come altrove in Italia, ma oggi costa meno volare lontano. La regione sta cercando con successo di cambiare immagine: un posto per vacanze moderne e diverse, adatte ai giovani, senza dimenticare i vecchi clienti. Toni, dice la Bild, piace alle ragazze e alle loro madri, e non è antipatico agli uomini. Con il suo calendario ha segnato dodici goal, uno al mese, per l’Emilia Romagna. Forse sarebbe meglio ordinare una ristampa.